Progetto Marta Casaccia

Sinergie vincenti: agricoltura ed energia pulita nel progetto Marta Casaccia

Essenergy è lieta di partecipare ad un innovativo progetto di impianto agrivoltaico denominato "Marta Casaccia" nel Comune di Tuscania (VT) Ponton del Bibbio, perfettamente integrato con l'attività agricola del territorio.Si tratta di un impianto fotovoltaico a terra della potenza di 5,3 MWp (5 MW AC) realizzato su un terreno di 9,5 ettari con moduli sollevati da terra, che lasciano libera una superficie pari al 70% della superficie totale per le attività agricole e pastorali.

Integrazione con attività agricole

I pannelli, disposti in file distanziate, sono installati ad un'altezza minima di 1,3 metri per consentire il passaggio e l'ombreggiamento degli ovini al pascolo. È infatti prevista la coltivazione di un prato polifita stabile da utilizzare come foraggio per gli animali. Inoltre c'è la possibilità di integrare questa attività con l'apicoltura.

Produzione energetica ed effetti ambientali

La stima di produzione annua dell'impianto è pari a 12,5 GWh, il che consente di coniugare in modo sinergico e sostenibile la produzione energetica da fonte rinnovabile con il mantenimento delle attività agricole tradizionali e il presidio del territorio.

Rispondenza a requisiti di agrivoltaico avanzato

L’impianto risponde a tutti i requisiti previsti dalla normativa per essere qualificato come “agrivoltaico avanzato”: continuità dell’agricoltura su oltre il 70% della superficie disponibile, integrazione tra produzione agricola e di energia elettrica, struttura rialzata per preservare la funzionalità dei terreni.

Monitoraggio

Inoltre è previsto un accurato monitoraggio di parametri ambientali e produttivi durante l’esercizio per verificarne il funzionamento virtuoso in termini di sostenibilità.

Conclusioni

Quindi con questa soluzione Essenergy vuole dimostrare come sia possibile far convivere in modo proficuo attività agricole e produzione di energia pulita, massimizzando i benefici per l’ambiente, il territorio e la comunità locale.

SCARICA DA QUI LA BROCHURE DEL PROGETTO